La burcina

La burcina

Lo splendido parco della Burcina
Il Duomo

Il Duomo

Il Duomo è uno dei monumenti più apprezzati di Biella
Piazza Cisterna

Piazza Cisterna

Il cuore pulsante del Piazzo
Il Gorgomoro

Il Gorgomoro

In mezzo alla città un parco di impareggiabile bellezza
Il Chiostro

Il Chiostro

Il Chiostro di San Sebastiano

Nato dalla collaborazione tra Biella Sport Xperience, Biella Running e Biella Sport Promotion, con il supporto di ATL, sabato 1° luglio a Biella partirà il primo Urban Trail delle Alpi Biellesi. Iscrizioni già aperte. 

 Locandina del trail

La locandina della manifestazione

 

27 aprile 2017, Biella – Un sogno, quattro chiacchiere con le persone giuste, un'idea, poi il progetto e alla fine la realtà. Così è nato l'Urban Trail delle Alpi Biellesi.

Alla Biella Sport Xperience, la quale missione è promuovere il territorio del Biellese e delle sue eccellenze, grazie ad eventi sportivi, è sempre balenato per la testa il sogno di aprire verso il running.

Ma cosa fare sul territorio che sia diverso dalle già tante manifestazioni di alto livello organizzate in questo sport? Allora, invece di pensare su quale provinciale passare, è stato sufficiente girare le spalle alla pianura e alle risaie e, guardando le montagne, rimanere, come capita ogni volta, totalmente affascinati da questo grande spettacolo che i monti biellesi sanno regalare.

Quattro parole con gli amici del Biella Running, il sodalizio più numeroso del Biellese, per arrivare all'idea: perché non organizzare un Urban Trail? Un trail misto, tra sterrato e asfalto cittadino, che sia adatto a tutti: gli agonisti che troveranno pane per i loro denti, e chi invece vuole passare un'allegra serata correndo o camminando andando alla scoperta della città.

Manca ancora una pedina nello staff: la società più attiva nell'organizzazione di eventi podistici, la Biella Sport Promotion.

Ecco quindi seduti attorno ad un tavolo Enrico Cavallini (Biella Sport Xperience), Paolo Vialardi (Biella Running) e Claudio Piana (Biella Sport Promotion) per dare vita al progetto.

Nasce così la prima edizione dell'Urban Trail delle Alpi BiellesiDue percorsi completamente tracciati all'interno dei confini del Comune di Biella: il Mini Urban Trail da 12 chilometri e 300 metri di dislivello positivo adatto veramente a tutti, che tocca i punti più caratteristici della città. Più ostico il percorso lungo, l'Urban Trail, che con i suoi 21 chilometri e oltre 600 metri di dislivello, sarà una bella sfida per i trailrunner più appassionati.

Il contesto è di tutto rispetto ed è quello del Biella Cycle&Run Festival che si terrà nel fine settimana del 1° e 2 luglio.

Due partenze separate per dare ad ognuno il suo passo e aumentare così la sicurezza, soprattutto di chi si dedicherà alla camminata ludico-motoria (percorso corto).

Alle 18.45 partenza del Mini Urban Trail, mentre alle 19.00 partiranno gli agonisti del Trail.

Gli arrivi, in pieno centro cittadino, avverranno proprio sotto il palco del concerto con musica dal vivo delle Schegge Sparse, tribute band di Ligabue.

A fornire il suo supporto come sponsor, un'azienda di abbigliamento e scarpe di grande spessore come Karhu, che appoggerà la manifestazione.

Le iscrizioni sono già aperte e si possono effettuare sia tramite MySDAM con carta di credito, sia via email con il modulo (per singoli e per società) che può essere scaricato dal sito Internet della manifestazione.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito Internet. 

Segui l'Urban Trail delle Alpi Biellesi anche su Facebook.